Le barbabietole rosse arrosto con burrata e pistacchi sono un antipasto o un secondo piatto gustoso ma molto naturale.
Le barbabietole rosse arrosto con burrata e pistacchi sono un piatto semplice ma dalle grandi proprietà .
Le barbabietole, dette anche rape rosse o barbabietole da orto, sono di stagione in estate ed è proprio in questo periodo che offrono il loro meglio: esse, infatti, apportano ottime dosi di antiossidanti, vitamina A, C e del gruppo B. Inoltre pare siano molto indicate in caso di anemia perché contengono un buon livello di ferro, oltre a magnesio e calcio.
Questa insalata che vi proponiamo contiene anche avocado, un frutto di importazione ma comunque non privo di benefici, tra cui si annoverano gli antiossidanti e le sue virtù anti-colesterolo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 1 h circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4/6 persone*
- 8 barbabietole rosse
- 2 avocado
- burrata
- una manciata di pistacchi
- rucola a piacere
- olio
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre barbabietole arrosto con burrata e pistacchi, cominciate ad occuparvi della cottura delle barbabietole, che è un po’ lunga. Pulite le barbabietole e, senza asciugarle del tutto, chiudetele a cartoccio nella carta stagnola, dopo averle divise a metà per diminuire il tempo di cottura. Fatele cuocere in forno su una teglia a 200° per circa un’ora, o comunque finché non saranno del tutto cotte (infilate uno stecchino per verificare).
Quando le barbabietole saranno cotte, lasciatele raffreddare e poi fatele a pezzi o a spicchi. Tagliate a cubetti la polpa dell’avocado e unitela alle barbabietole e a qualche foglia di rucola. Condite con sale e olio extra vergine di oliva.
Impiattate, coprendo la superficie con un po’ di burrata. Spolverizzate con i pistacchi tritati.
Servite le vostre barbabietole arrosto con burrata e pistacchi come antipasto o secondo piatto estivo.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr